Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy
Stampa

Anagrafe canina (nazionale e regionali)

Ministero della SaluteCOS'É L'ANAGRAFE CANINA?

Si tratta del registro (cioè di una banca dati) realizzata dal Ministero della Salute, che raccoglie le info relative a - soprattutto - cani identificati in Italia con microchip (o, fino a un po' di tempo fa, mediante tatuaggio: dal 1 gennaio 2005 il microchip è diventato l'unico sistema identificativo nazionale valido e quindi se un tatuaggio non fosse più leggibile, il cane dovrà essere identificato con microchip e nuovamente registrato nell’anagrafe).
Ultimamente si sta cercando di arricchire la banca dati anche con informazioni quali la specie (cane, gatto, furetto), la razza e il sesso (gran parte delle regioni sono propense oggi a fornire anche questo tipo di info).
I microchip identificativi per animali sono prodotti e venduti solo da soggetti registrati presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e ai quali è infatti assegnata una specifica serie numerica di codici identificativi elettronici: produttori e distributori devono poter garantire la rintracciabilità dei lotti dei microchip venduti.

OBBLIGHI E REGOLAMENTAZIONI

Ricordiamo che è obbligatorio provvedere alla registrazione del proprio cane nell’Anagrafe canina (del Comune di residenza o della ASL competente), in base alle disposizioni adottate dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano e all’Ordinanza del 6 agosto 2008 del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
L'intento dell'Anagrafe è quello di fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione di un cane smarrito e il suo legittimo proprietario, sempre tutelando la privacy del cittadino. E per far questo, si presuppone un coordinamento (attualmente NON ESISTENTE) tra l'anagrafe nazionale e gli inserimenti/aggiornamenti effettuati dalle anagrafi regionali.
Nei casi in cui è richiesto il possesso di un passaporto individuale del cane, il numero di microchip dovrà essere riportato nella pagina del documento relativa all'identificazione dell’animale, dove verranno specificati anche data di impianto e localizzazione del microchip.

COME CONSULTARE/REGISTRARE?

La consultazione del registro è libera: digitando il codice a 15 cifre del microchip, o il codice del tatuaggio, c'è la possibilità di risalire all’anagrafe di provenienza del cane e trovare numeri utili e sportelli a cui rivolgersi per rintracciare il proprietario. Se la ricerca del chip a livello nazionale non dovesse restituire risultati, è meglio provare a cercare nelle singole anagrafi regionali (le regioni aggiornano la Banca Dati in tempi soggettivi e differenti).
Lo stesso procedimento di ricerca è effettuabile presso i servizi veterinari ASL e anche presso ambulatori veterinari privati (se muniti dell’apposito lettore per microchip).
Anche la registrazione del microchip può essere effettuata sia dall’amministrazione competente (ASL di zona), sia da veterinari libero professionisti - purché abilitati ad accedere all'anagrafe canina regionale secondo modalità definite dalle regioni e province autonome: essi devono autocertificare di essere abilitati ad accedere all’anagrafe canina mediante apposito modulo.

ATTENZIONE!I collegamenti sotto elencati non sono sempre funzionanti. In caso, suggeriamo di rivolgersi a un veterinario abilitato all'accesso nella banca dati dell'anagrafe canina, per chiedergli di verificare il microchip a cui siete interessati. E relativamente a Bolzano (*), poiché non è stato inoltre possibile reperire un riferimento per accedere online all'anagrafe canina, forniamo i seguenti recapiti utili: www.canilesill.it - www.ordine-veterinari.com.

 

Sede Sito web
Italia Anagrafe canina Nazionale

Abruzzo Anagrafe canina Abruzzo
Basilicata Anagrafe canina Basilicata
Calabria Anagrafe canina Calabria
Campania Anagrafe canina Campania
Emilia-Romagna Anagrafe canina Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia Anagrafe canina Friuli-Venezia Giulia
Lazio Anagrafe canina Lazio
Liguria Anagrafe canina Liguria
Lombardia Anagrafe canina Lombardia
Marche Anagrafe canina Marche
Molise Rif. 1) Anagrafe canina Molise Rif. 2) Anagrafe
P.A. Bolzano Anagrafe canina P.A. Bolzano (*)
P.A. Trento Anagrafe canina P.A. Trento
Piemonte Anagrafe canina Piemonte
Puglia Anagrafe canina Puglia
Sardegna Anagrafe canina Sardegna
Sicilia Anagrafe canina Sicilia
Toscana Anagrafe canina Toscana
Umbria Anagrafe canina Umbria
Valle d'Aosta Anagrafe canina Valle d Aosta
Veneto Anagrafe canina Veneto

(info tratte dal sito del Ministero della Salute)