Venerdì, Aprile 20, 2012
In 1° piano
Chi siamo Perché Feder F.I.D.A.?

Se io fossi dall’altra parte dello schermo mi chiederei: ” Perché dovrei aderire? Cosa potreste fare voi che non si stia già facendo?”

Proverò a rispondervi così:

Quando si decide di sbirciare il mondo dell'animalismo dal buco della serratura, non è possibile non trovarsi di fronte ad un bivio : dentro o fuori!
Non c’è una via di mezzo quando si parla di animali e la parte di noi più coinvolta è sempre il cuore ed il cuore non si accende e si spegne a comando quindi, una volta che si è deciso di entrare da quella porta, è molto difficile uscirne e chi ha deciso di restare dentro è la parte debole dell’anello!

Vi sembrerà strano quello che sto per dirvi ma pensate solo un momento a questo:
gli animali, negli ultimi 20 anni hanno acquisito dei diritti anche se l’iter è stato complesso, pieno di intoppi, lungaggini , tanta burocrazia e poca volontà da parte delle istituzioni. Tanto ancora c’è da fare ma questi diritti, almeno, sono diventati “legge”.
Vi siete mai chiesti, però, quali diritti abbia il mondo del VOLONTARIATO?
Esiste, nel nostro Codice, una sola Legge od un solo articolo che gli riconosca un ruolo giuridico?
In parole povere… il mondo del volontariato HA DIRITTI LEGALMENTE RICONOSCIUTI?
A queste domande non esiste altra risposta che “NO” ed è da questo “NO” che dobbiamo iniziare a costruire un percorso diverso che ci possa consentire di diventare una FORZA reale, tangibile e di tutto rispetto!

Feder F.I.D.A (Federazione Italiana Diritti Animali) ONLUS nasce dall’esigenza di vedere umani ed animali uniti in una sorta di SINDACATO che difenda e rappresenti i diritti degli uni e degli altri perché non si può difendere un animale in un canile lager, moribondo sul ciglio della strada, sotto il tendone di un circo, nella gabbia di uno zoo, in un allevamento o nella famiglia sbagliata senza il giusto riconoscimento giuridico.

Basta col prendere porte in faccia solo perché chiediamo il rispetto delle leggi ed è per questo che la Federazione:

  • si prefigge, nell'accogliere tutte le Associazioni che vorranno confederarsi, di esserne la "portavoce" ovunque se ne richieda la presenza;
  • offre anche ai singoli di aderire come "socio sostenitore", riconoscendo loro gli stessi diritti delle associazioni confederate;
  • mette a disposizione il proprio ufficio legale specializzato nei "Diritti degli animali";
  • si impegna a promuovere progetti, proporre nuove leggi, iniziative e tanto altro ancora.

Se per essere ascoltati bisogna essere in tanti… in tanti saremo!

Nel ringraziarvi di essere arrivati fino alla fine della lettura vi ricordo che il 2011 è l’ANNO MONDIALE del VOLONTARIATO e io credo che sia arrivato il momento di celebrare anche il nostro che fino ad oggi è stato bistrattato, tenuto lontano dai "tavoli del potere", senza voce e senza diritti!

Per CONTARE prima bisogna CONTARSI!
I tempi sono maturi per iniziare a far capire che siamo tanti e per USCIRE ALLO SCOPERTO!



Il Presidente Feder F.I.D.A. Onlus
Loredana Pronio
I più letti