Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se decidi di continuare la navigazione, consideriamo che accetti il loro uso. Per ulteriori informazioni riguardanti anche la modalità di modifica delle impostazioni dei cookie, leggi la nostra Informativa sulla privacy

2015 schede

2015 rassegna

2015 denunciare

2015 prontuario

Dona il tuo 5x1000 a Feder F.I.D.A. Onlus
Stampa

Storica sentenza della Cassazione: mai più di 200 cani, basta canili-lager privati!

PugliaStorica sentenza della Corte di Cassazione

Il 16 settembre 2014 la Corte ha stabilito inequivocabilmente che ospitare un numero superiore di cani rispetto a quanto stabilito dalla legge Regionale, equivale al reato penale ex art.727 poiché le "condizioni di custodia provocano sofferenza negli animali anche senza pregiudizio all'integrità fisica".
In pratica: basta sovraffollamento, non vale più la scusa della "emergenza randagismo" in base a cui i canili privati avevano continuato a stringere accordi con i Comuni (e a fare soldi!).

“Una sentenza che rappresenta una vittoria importante” commenta Floriana Catanzaro, che oltre a essere parte dell'Associazione "Nuova Lara Lecce", è socio fondatore di Feder F.I.D.A. “adesso, forti di quest'altro successo, ci muoveremo perché tutte le strutture e gli stessi Comuni si adeguino agli standard imposti dalla Regione”.

LEGGI TUTTO | APPROFONDIMENTO